In molti casi si consiglia di mettere il pacciame di corteccia sulle aree coltivate (non sui camion). Questo ha un enorme vantaggio lavorativo nel primo e nel secondo anno degli impianti. Le erbacce che si diffondono attraverso i semi non hanno quasi nessuna possibilità di moltiplicarsi. Le erbacce delle radici sono più facili da estrarre quando il terreno è umido. In secondo luogo, il terreno ricoperto di pacciame di corteccia non si asciuga così rapidamente e offre alle piante una protezione aggiuntiva. Anche in inverno il pacciame offre alla pianta una certa protezione contro le forti gelate.
Tuttavia, questo popolare pacciame di corteccia presenta anche degli svantaggi. Quando la corteccia inizia a decomporsi automaticamente, importanti nutrienti vengono legati al terreno e quindi non sono più disponibili per le piante. È tanto più importante concimare a sufficienza le piante quando si piantano nuove piante in modo da ripristinare l’equilibrio dei nutrienti. Tuttavia, anche la fertilizzazione non dovrebbe essere trascurata in futuro. Si consiglia di fornire arbusti e piante perenni con un fertilizzante a lungo termine una volta all’anno.
In alternativa al pacciame di corteccia, la ghiaia decorativa viene sempre più utilizzata per coprire le aree di impianto. Si presenta in moltissime tipologie, ad esempio: porfido, granito o semplici ciottoli di fiume. La ghiaia decorativa può quindi essere utilizzata come elemento di design aggiuntivo. Quando si utilizza la ghiaia come strato di pacciamatura, si consiglia di stendere sotto un telo di protezione dalle erbacce. Ciò riduce al minimo lo sforzo di manutenzione.Che si tratti di pacciame di corteccia o ghiaia decorativa, alla fine dipende dai tuoi gusti.
Indirizzo
Fabian Winkler
I-39031 Brunico – Teodone (BZ)
via Duca Teodone, 1
Tel.: +39 0474 78 00 28
Part.IVA 02574520215
Orari di apertura:
Lu–Ven: 8:00–12:00 & 13:00–17:00
Sa. & So. chiuso
Neu: Baumpflege Winkler
Besuche uns auf unserer neuen Webseite www.baumpflege-winkler.it