Tosaerba automatici: i robot tosaerba semplificano la cura del prato
Tutti i giardinieri domestici sanno fin troppo bene che la cura del prato è un lavoro che richiede tempo e noioso. Ma è qui che vengono in soccorso i tosaerba automatici! I primi robot rasaerba sono stati lanciati all’inizio degli anni ’90, ma oggigiorno sono diventati indispensabili in alcuni ambiti.
Come già accennato nel precedente articolo “cura del prato”, la qualità e la durata del manto erboso dipendono principalmente dal taglio e dalla frequenza di taglio. Il taglio frequente favorisce un tappeto erboso denso, che riduce la crescita delle erbe infestanti.
Ovviamente è possibile risparmiare molto tempo utilizzando un robot, perché nessuno deve spingere, guidare o svuotare il sacco di raccolta. Anche la stazione di ricarica è visitata dal robot stesso.
I costi possono essere ridotti anche con un robot rasaerba. Soprattutto per aree un po’ più grandi (a partire da 300 m²), un acquisto viene ammortizzato dopo alcuni anni. Basta un semplice calcolo: nessun consumo di carburante – nessuno smaltimento dei ritagli – nessuna perdita di tempo.
La funzione di un robot rasaerba:
Azionato da un motore elettrico, il robot taglia secondo il principio della casualità, ovvero se incontra un ostacolo o il cavo perimetrale, la macchina gira sempre con angolazioni diverse e prosegue fino al punto di arresto successivo.
I tempi in cui il robot deve falciare sono facili da programmare. Normalmente dovrebbe uscire tutti i giorni. I piccoli ritagli vengono lasciati sul prato, formando così materia organica e restituendo al prato come sostanze nutritive.
Durante l’installazione, un cavo perimetrale viene posato sul bordo e idealmente attorno a tutti gli ostacoli. Questo dovrebbe essere a circa 5 cm sotto terra in modo che rimanga protetto.
Se il tempo impostato è scaduto o le batterie sono scariche, il robot si dirige verso la stazione di ricarica.
L’unico lavoro lasciato all’orgoglioso proprietario è la pulizia occasionale del dispositivo.
Per maggiori informazioni www.ambrogiorobot.com . In caso contrario, sono il vostro contatto per consulenza e vendita nella zona della Val Pusteria.
Indirizzo
Fabian Winkler
I-39031 Brunico – Teodone (BZ)
via Duca Teodone, 1
Tel.: +39 0474 78 00 28
Part.IVA 02574520215
Orari di apertura:
Lu–Ven: 8:00–12:00 & 13:00–17:00
Sa. & So. chiuso
Neu: Baumpflege Winkler
Besuche uns auf unserer neuen Webseite www.baumpflege-winkler.it